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Programmare in JavaScript: tutti i link del libro |
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Codice sorgente
- Sorgenti: per scaricare i sorgenti del libro (i principali)
Dal libro pubblicato da Edizioni FAG, tutte le risorse citate e gli articoli di approfondimento!
Capitolo 1: Perchè JavaScript? Un po' di storia...
- http://wp.netscape.com/comprod/columns/techvision/innovators_be.html: il creatore di JavaScript, Brendan Eich, e il presidente dell'azienda per cui lavorava, presentano in prima persona la storia del linguaggio e i motivi che hanno portato alla sua creazione (documento in inglese)
- http://ongmap.com: una volta localizzata la provenienza dell'utente (in base al suo IP), esso può visualizzare oggetti locali alla mappa; per esempio, attraverso ricerche in rete di video su YouTube, di foto su Flickr e così via, il sito mostra i risultati e la loro posizione sulla porzione di mappa visualizzata.
- http://googlemapsmania.blogspot.com: un nutrito archivio di esempi di Mashup, tutti basati sull'uso delle Google Maps
- http://www.programmableweb.com: Mashup per tutti i gusti e per tutte le tecnologie
Capitolo 2: Le basi del linguaggio
Capitolo 3: Programmare ad oggetti
Capitolo 4: DHTML
Capitolo 5: Introduzione ad AJAX
- http://www.en.wampserver.com: WAMPServer; per installare con un pacchetto solo tutto quello che serve per lo sviluppo Web e la pubblicazione si un server locale (Web Server, database, strumenti di amministrazione)
- http://www.altervista.org: hosting gratuito con PHP e MySql disponibili per la creazione di pagine con tecnologia server
- http://www.prototypejs.org/: Prototype: una libreria di utilità per semplificare lo sviluppo di applicazioni JavaScript
- http://script.aculo.us/: Scriptaculous: una libreria che si basa su Prototype e ne estende le funzionalità fornendo sofisticati effetti grafici, gestione avanzata degli eventi e molto altro ancora
- http://developer.yahoo.com/yui/: The Yahoo! User Interface Library (YUI). Nasce dentro Yahoo! per la creazione delle interfacce basate su AJAX, ma è liberamente utilizzabile da chiunque
- http://dojotoolkit.org/: DOJO: un framework open source che unifica numerosi progetti pre-esistenti per la gestione completa di contenuti DHTML
- http://jquery.com/: JQuery semplifica lo sviluppo di applicazioni Web che usano eventi, animazioni e applicazioni AJAX
- http://mootools.net/: MooTools: framework object oriented che sta ottenendo un crescente apprezzamento
- http://www.mochikit.com/: MochiKit: framework ben documentato e interoperabile
- http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_cronologico_dei_linguaggi_di_programmazione: La maggior parte dei linguaggi di programmazione in ordine cronologico di creazione
- http://www.jsvalidate.com: libreria per la validazione dei campi di una form
- http://tetlaw.id.au/view/javascript/really-easy-field-validation: altra libreria di validazione
- http://jastegg.it: framework, tutto italiano, con un particolare occhio di riguardo sull'accessibilità
- http://www.pubbliaccesso.gov.it/: sito governativo sull'accessibilità
- http://www.usabile.it/: altra risorsa per comprendere l'accessibilità e le sue implicazioni nel design di siti Web
- http://www.webaccessibile.org/: accessibilità e molto altro
- http://sicurezza.html.it/articoli/leggi/1927/ajax-basi-di-sicurezza/: AJAX: basi di sicurezza; articolo, in italiano, introduttivo
- http://www.cgisecurity.com/ajax/: Collezione di link ad altre risorse presenti in Rete sulla sicurezza in AJAX
- http://php.html.it/guide/lezione/2989/crosssite-scripting-xss/: XSS (Cross Site Scripting); che cos’è e come prevenirlo
- http://www.greebo.net/owasp/ajax_security.pdf: Documento mostrato a una presentazione OWASP su "AJAX Security"
- http://www.isacaroma.it/html/newsletter/node/322: Un'intervista a due esperti (italiani) sulla sicurezza delle applicazioni AJAX
- http://getahead.org/blog/joe/2007/03/05/json_is_not_as_safe_as_people_think_it_is.html: presenta interessanti esempi di possibili attacchi ad applicazioni non opportunamente protette. Benché l’articolo focalizzi l’attenzione su JSON, la vulnerabilità è a livello di AJAX ed è legata all’uso non ottimale di tale tecnologia
Capitolo 6: Usare Google Maps
Capitolo 7: Debug del codice
Capitolo 8: Altre librerie e applicazioni
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