Home page
News Curriculum Articoli Libri Recensioni Risorse

Libri pubblicati

 

#

.

Titolo

 

ISBN

1 . Programmiamo OFFICE Allegato a Office Magazine N.31, marzo 2003 88-8301-060-4
 

Copertina Libro che introduce i concetti fondamentali del linguaggio Visual Basic for Applications (VBA), il vero fulcro delle applicazioni che compongono la suite Microsoft Office. Numerosi esempi pratici guidano il lettore all'automazione di procedure in Word, Excel, PowerPoint ed Outlook. Alla fine di ogni capitolo sono presentati degli esercizi per consolidare le nozioni apprese; sono anche riportare risorse presenti sul Web per approfondire le conoscenze.
Libro Scritto insieme a Marinella Lizza.

2 . Programmazione avanzata di Office con VBA Allegato a IoProgrammo N.70, Giugno 2003 88-8301-068-X

 

Per imparare a programmare Microsoft Office bisogna conoscere Visual Basic for Applications e gli oggetti specifici messi a disposizione dal pacchetto. Il VBA, un "dialetto" del BASIC, è il linguaggio di programmazione scelto da Microsoft per la programmazione delle applicazioni che compongono la suite Office (ma non solo: Microsoft concede in licenza la possibilità di integrare VBA nelle altre applicazioni; si veda la pagina http://msdn.microsoft.com/vba/companies/company.asp per la lista di aziende che offrono supporto per il VBA nei loro prodotti). Il fatto di avere un linguaggio comune per più applicazioni agevola il programmatore, in quanto basta che egli impari un solo linguaggio per poter scrivere programmi per tutte queste applicazioni. Ogni applicazione specifica, e noi analizziamo Excel, mette poi a disposizione una serie di oggetti che permettono al programmatore di usarne le specifiche funzionalità; tali funzionalità sono Copertina quelle che qualsiasi utente può richiamare da Excel (si pensi alla selezione di celle e alla loro formattazione, oppure all'ordinamento di colonne/righe e così via). Il vantaggio per il programmatore è che, per scrivere nuovi programmi, non ha bisogno di riscrivere quelle funzionalità che sono già state messe a disposizione dall'applicazione stessa; non solo: attraverso l'"automazione" è possibile utilizzare tutte le funzionalità dei programmi, studiati per utilizzare questo tipo di "comunicazione", installati sul proprio computer (per esempio tutte le applicazioni Office, ma anche quelle di Internet Explorer o di Outlook). Imparare a padroneggiare VBA e, via via, gli oggetti esposti dalle varie applicazioni che ne fanno uso, permette di ridurre i tempi di realizzazione di applicazioni complesse. Inoltre riutilizzare funzionalità esistenti e parti di codice già testato riduce ulteriormente i possibili problemi, riducendo tempi necessari al test e al debug del nuovo programma. In questo libro si analizzeranno le problematiche specifiche alla programmazione di Office con particolare riferimento ad Excel, con cenni sui dettagli del VBA (quali sintassi e semantica); si darà per scontato che il lettore conosca la programmazione e che sia in grado di tradurre le proprie idee in un algoritmo; in bibliografia abbiamo dedicato una sezione (Fondamenti) utile per chi vuole comunque dei testi dove approfondire tali problematiche. Particolare spazio sarà dati agli esempi d'uso e ad applicazioni esemplificative, al fine di rendere immediato l'utilizzo dei concetti esposti. Libro scritto insieme a Marinella Lizza.

3 . Progetti pronti all'uso per Excel Allegato a Office Magazine N.34, Giugno 2003 88-8301-070-1

 

Attraverso l'uso di esempi, di complessità via via crescente, vengono illustrate le funzionalità di Excel e il modo di utilizzarle attraverso il VBA. Copertina Si parte dalle operazioni base che possono essere, ad esempio, quelle di scrivere e leggere dalle celle di un foglio di lavoro, fino alla realizzazione di vere e proprie applicazioni da utilizzare nel lavoro quotidiano. Il terzo capitolo del libro affronta infatti l'implementazione di una rubrica, proseguendo con la realizzazione di un'applicazione per la gestione di preventivi e fatture. Tutti i passaggi sono spiegati e commentati nei minimi particolari, in modo da far acuisire al lettore una certa padronanza dei metodi di programmazione e del linguaggio di programmazione Visual Basic for Applications (VBA).

4 . Applicazioni gestionali con Visual Basic Allegato a IoProgrammo N.81, Giugno 2004 88-8301-088-4

 

Per chi è questo libro? Essenzialmente per tutti quelli che si riconoscono nella frase "ho iniziato a conoscere il Visual Basic: è davvero uno strumento potente e io me la cavo bene come programmatore. Pertanto voglio fare un'applicazione gestionale "seria" e distribuirla!". La partenza per tutti coloro che, dopo essersi avvicinati alla programmazione e aver conosciuto il VB sentono la necessità o il desiderio di fare il "salto" e iniziare a sviluppare applicazioni non più per se stessi ma per un possibile cliente (o un insieme di potenziali clienti).
Copertina Questo "cambiamento" di prospettiva può nascondere parecchie insidie, sia nella scelta degli negli strumenti da utilizzare sia nel modo di creare e sviluppare applicazioni.
Questo libro, in particolare, mostra alcuni possibili "inghippi" e possibili soluzioni; soprattutto vi aiuterà a fare il salto di qualità necessario a divenire programmatori "di professione" e dare ai vostri programmi quel "di più" che spesso può fare la differenza.
Viene anche sviluppata, in maniera incrementale, una reale applicazione gestionale ma, aldilà di essa, vengono mostrate diverse soluzioni ai problemi più frequenti di chi sviluppa applicazioni gestionali.

5 . Le macro di Office Allegato a PC Magazine num. 288, luglio/agosto 2005 8820335360

 

Il libro illustra la programmazione delle applicazioni di Microsoft Office con il linguaggio VBA. Il lettore è guidato, partendo dalle basi, nella realizzazione di programmi che facciano uso, dapprima, delle singole applicazioni che compongono la suite e successivamente di applicazioni avanzate che utilizzano più applicazioni Office in maniera integrata.
Copertina Accanto alla trattazione esauriente delle principali caratteristiche del linguaggio, particolare spazio è dedicato all'uso di tecniche avanzate per migliorare le prestazioni; per ogni soluzione proposta vengono presi in considerazione pregi e difetti. I vari esempi mostrati nel libro possono essere sviluppati utilizzando le nozioni apprese oppure possono essere create nuove applicazioni che risolvono esigenze specifiche. Alla fine di ogni capitolo numerosi esercizi, con soluzione in appendice, permettono di verificare immediatamente il grado di apprendimento.

6 . Web Services - Guida Pratica Allegato a IoProgrammo Novembre 2005 ...

 

Realizzare un Web Services in Java e accedervi da client scritti in Java, VB.NET, VBA, Perl (libreria SOAP::Lite), Copertina libro WS Python (SOAPpy), PHP (PEAR SOAP), C++ (Axis), Delphi 2005, XHTML, Tcl.
Il libro parte dalle basi (XML, XML Schema, SOAP, WSDL, UDDI) per poi analizzare lo standard WS-I, mostrando gli strumenti a disposizione per validare i propri servizi. Esempi concreti spiegano, passo a passo, come realizzare servizi Web nei diversi linguaggi, analizzando nel dettaglio l'architettura di Axis per Java.

7 . Imparare JSP Allegato a IoProgrammo aprile 2006 ...

 

Introduzione alle JavaServer Pages (o semplicemente JSP). Copertina libro Imparare JSP Il libro dà per scontata la conoscenza dell'HTML e delle tecnologie connesse (CSS e JavaScript), mentre introduce gli aspetti essenziali della programmazione in Java (in particolare: sintassi di base, costrutti che compongono il linguaggio, regole fondamentali per costruire applicazioni). Il libro illustra sia i motivi che hanno decretato il successo delle JSP, poi presenta Tomcat (installazione, configurazione, uso). Le JSP sono introdotte attraverso esempi che illustrano l'applicazione di componenti base, per poi mostrare l'uso delle caratteristiche evolute che agevolano la scrittura di applicazioni complesse e la loro modifica (librerie di tag, tra cui le JSTL e la costruzione di librerie proprietarie, accesso ai DB, e così via...).

8 . Imparare Java Allegato a IoProgrammo Maggio 2006 ...

 

Quando qualche anno fa, quando Java ha fatto il suo ingresso sul mercato assomigliava a qualcosa di utile per inserire un miniprogramma all'interno di una pagina Web, era l'era delle Applet.Copertina libro Imparare Java A distanza di quasi 10 anni dal suo primo rilascio, il linguaggio si è evoluto in modo sostanziale, fino a diventare il punto di riferimento per le applicazioni aziendali come dell'OpenSource e persino uno dei linguaggi più didattici per il mondo universitario. Ivan Venuti ce ne illustra passo dopo passo le varie caratteristiche. Si parte dall'ABC dei costrutti elementari fino ad arrivare a trattare argomenti avanzati che coinvolgono l'uso dei package e l'ottimizzazione del software. Un manuale di riferimento pratico ed efficiente che non deve mancare all'utente esperto come a chi inizia.

9 . Programmare Office 2007 Allegato a IoProgrammo Gennaio 2007 ...

 

Impara come rendere più veloce il tuo lavoro in ufficio personalizzando la suite più usata al mondo. Contiene:Copertina libro Programmare Office 2007

  • Introduzione al Visual Basic for Application
  • VBA e finestre grafiche
  • L'architettura di Office
  • Ribbon e altre novità

Finalmente ci siamo Office 2007 è alle porte con il suo ricco carico di novità. Si tratta della suite più usata in ufficio e che in molti casi sostiene l'intera procedura di automazione aziendale. Certo, in molti la utilizzano al minimo delle potenzialità, tuttavia Office 2007 è molto di più di un semplice editor, un database e un foglio elettronico. Si tratta di un vero insieme di programmi che comunicano e interagiscono fra loro. Dall'archiviazione dei dati alla produzione dei documenti tutto può essere automatizzato con questa Suite, e quando le normali funzioni non bastano ecco intervenire Visual Basic for Application (VBA). Un linguaggio completo che consente di estendere e personalizzare tutti gli elementi che compongono questa suite secondo le esigenze che caratterizzano le varie aziende o il singolo individuo. Conoscere le tecniche di programmazione alla base di Office significa aumentare di molto la propria produttività individuale e il processo di produzione dell'azienda.

10 . Lavorare con JSP Allegato a IoProgrammo Aprile 2007 ...

 

Il libro rappresenta un approfondimento su alcune degli aspetti critici Copertina libro Lavorare con JSP nello sviluppo di applicazioni di classe enterprise che fanno uso della tecnologia JSP. Vengono forniti consigli su come creare architetture appropriate, usando i design pattern, la tecnologia JMX per il monitoring e il management delle applicazionii, le JSF per la creazione di interfacce a componenti.
Molta attenzione viene data agli aspetti legati alla sicurezza delle applicazioni Web e alle diverse possibilità di affrontarla usando gli strumenti standard dell'architettura J2EE. Inoltre sono presentati riferimenti ai più diffusi framework, librerie e altri strumenti che permettono una più agevole destione di progetti complessi. In conclusione viene fornita una panoramica sulle nuovissime specifiche per le JSP e le Servlet implementate da Tomcat 6.

11 . Lavorare con Java 6 Allegato a IoProgrammo Maggio 2007 ...

 

Dopo aver introdotto tutte le nuove caratteristica della versione 6 del linguaggio Java, vengono analizzate le migliorie più significative. Copertina libro Lavorare con Java 6 In particolare vengono illustrate le novità che riguardano le seguenti aree:

  • Applicazioni desktop e grafica
  • XML e Web Services
  • JDBC 4.0
  • Scripting
  • Java Management Extensions (JMX)

In conclusione sono anche presentate le caratteristiche che ci si aspetta in Java 7, la release del linguaggio che dovrebbe uscire nel 2008.

Valida il codice XHTML 1.0 del sito Valida il CSS del sito