Home page - articoli e tutorial di programmazione
News Curriculum Articoli Libri Risorse

Articoli pubblicati nel 2007

#

Rivista

Num.

Data

Titolo

Download

96 IoProgrammo n.116 Luglio 2007 "AJAX è 'sicuro'? La risposta è..."

[ Non disp.* ]

 

AJAX può presentare dei problemi di sicurezza; se li si conoscono li si possono evitare, altrimenti si rischia di esporre dati sensibili ad utenti non autorizzati...

 
95 Office Magazine n.77 Maggio 2007 "Oggi con Internet voli in libreria..."

[ Non disp.* ]

 

Esistono numerosi servizi per pubblicare i propri scritti su richiesta (print on demand). L'articolo ne illustra alcuni tra i più diffusi e utilizzati.

 
94 Office Magazine n.77 Maggio 2007 "Office 2007 senza problemi!"

[ Non disp.* ]

 

Nel dossier si affrontano tutti i problemi che si possono presentare nell'installazione della nuova suite Office 2007 e, in particolare, come migrare i dati delle applicazioni di Office 2003.

 
93 Office Magazine n.76 Aprile 2007 "Un indice dei documenti in VBA"

[ Non disp.* ]

 

Viene illustrata una macro capace di creare la lista dei file presenti in una cartella: utilissima per chi, certificato ISO9000, necessita di un indice dei documenti automatizzato.

 
92 IoProgrammo n.113 Aprile 2007 "JBehave: non credo ai miei occhi..."

[ Non disp.* ]

 

JBehave rappresenta per il behaviour-driven development (BDD) l'analogo di JUnit per il test-driven development (TDD). Nell'articolo vengono illustrati i punti di forza e le idee innovative per preferirlo al re incontrastato dei framework per i test.

 
91 IoProgrammo n.112 Marzo 2007 "Eclipse + Borland = JBuilder 2007"

[ Non disp.* ]

 

Borland ha deciso di adottare Eclipse come base per lo sviluppo dei nuovi IDE per Java. Attorno ci ha costruito un'infrastruttura di tutto rispetto aggiungendo decine di plugin. Nell'articolo tutti i dettagli...

 
90 Office Magazine n.75 Marzo 2007 "Come si crea un database?!"

[ Non disp.* ]

 

Non sentirti straniero in Access! Impari subito a: individuare la giusta base dati; creare e popolare le tabelle; interrogare il database con query ad hoc.

 
89 IoProgrammo n.111 Gennaio 2007 "MySql e le ricerche fulltext"

[ Non disp.* ]

 

Molto spesso non sono sufficienti le usuali ricerche usando parti di stringa all'interno di campi testuali: l'articolo illustra come le ricerche full text permettano interrogazioni di tipo avanzato. Esempi d'uso in PHP e JSP.

 
88 IoProgrammo n.111 Gennaio 2007 "Un client Ftp via Web...Work!"

[ Non disp.* ]

 

WebWork, il framework che si appresta a soppiantare Struts (diventerà Struts 2) permette di creare un maniera semplice ed elegante applicazioni Web secondo il pattern MVC. Nell'articolo un esempio completo che realizza un client via FTP, usando anche la libreria Jakarta Commons Net.

 
Valida il codice XHTML 1.0 del sito Valida il CSS del sito