Home page - articoli e tutorial di programmazione
News Curriculum Articoli Libri Risorse

Articoli pubblicati nel 2006

#

Rivista

Num.

Data

Titolo

Download

86 Office Magazine n.72 Dicembre 2006 "Le parole 'contano' - Excel ti dice quanto"

[ Non disp.* ]

 

Una macro di Excel che conteggia i caratteri di tutti i documenti Word contenuti in una determinata cartella e valorizza il foglio di lavoro corrente con tutti i conteggi; inoltre permette la generazione di una fattura con il riepilogo dei compensi.

 
85 Office Magazine n.71 Ottobre 2006 "On line: i numeri fanno la differenza!"

[ Non disp.* ]

 

L'articolo mostra come attirare nuovi clienti e monitorare i visitatori inserendo le informazioni utili per migliorare i servizi offerti. Gli strumenti per capire quanto il proprio sito "funziona", tra cui l'innovativo Google sitemaps.

 
84 IoProgrammo n.107 Ottobre 2006 "Java for Enterprise - Arriva Seam!"

[ Non disp.* ]

 

JBoss Seam è il framework che si appresta a rivoluzionare lo sviluppo di applicazioni J2EE semplificando la scrittura del software tramite l'uso di tecnologie standard come JSF e componenti server quali EJB, oppure qualsiasi classe POJO.

 
83 Office Magazine n.69 Settembre 2006 "Mappe satellitari: pubblicità gratis!"

[ Non disp.* ]

 

Google Maps è un servizio che consente di realizzare cartine di tutto il mondo. Ecco come "sfruttarlo" per la propria azienda inserendo le mappe nel proprio sito aziendale.

 
82 IoProgrammo n.106 Settembre 2006 "Programma AJAX secondo... Google!"

[ Non disp.* ]

 

Al gran numero di framework per sviluppare applicazioni Web in tecnologia AJAX non poteva mancare un toolkit sviluppato dal gigante di internet. Il Google Web Toolkit (GWT) si presenta con qualche carta in più: sviluppo in Java (usando il proprio editor preferito o, meglio, Eclipse), compilazione in DHTML e deploy su un qualsiasi Web Server.

 
81 IoProgrammo n.104 Luglio 2006 "Persistenza dei dati con Cayenne"

[ Non disp.* ]

 

Numerosi framework ORM permettono di creare oggetti a partire da basi di dati e viceversa. Cayenne ha delle caratteristiche estremamente interessanti e utilizzabili sia per progetti amatoriali che professionali.

 
80 IoProgrammo n.104 Luglio 2006 "Login protetto con immagini CAPTCHA"

[ Non disp.* ]

 

Vi è mai capitato di dover riportare il testo rappresentato in un'immagine all'interno di una form, per poter effettuare la registrazione a un sito Web? Ecco come implementare questa funzione nei vostri siti. Nell'articolo viene sviluppato un Web Services che espone le funzionalità CAPTCHA generate dal tool Open Source JCaptcha.

 
79 Office Magazine n.66 Maggio 2006 "La segretaria? Ora è digitale..."

[ Non disp.* ]

 

Descrizione di due software CRM: MKT director PIM e Sugar CRM, con analisi di alcune delle loro principali funzionalità.

 
 

.

 
Valida il codice XHTML 1.0 del sito Valida il CSS del sito